utenti ip tracking
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur ad elit.
Morbi tincidunt libero ac ante accumsan.
Associazione Famiglia
e Alzheimer
Vigevano via Bramante, 4 presso Ist. Dè Rodolfi
Tel. 0381/23709 int. 446 Cell. 366/4073888
alzh.vigevano@gmail.com
Vai ai contenuti

Menu principale:


CHI SIAMO


L'Associazione Famiglia e Alzheimer di Vigevano è un'associazione di volontariato senza fini di lucro dedicata alla cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e al sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia legislativa sia amministrativa. Formata in prevalenza da familiari di malati, l'associazione è il principale un punto di riferimento per la malattia di Alzheimer.




Offrire sostegno alle famiglie con un malato di Alzheimer



Assistere e sostenere i malati di Alzheimer e i loro familiari, divenendone un punto di collegamento e coordinamento

Perchè un'associazione di familiari


Tante famiglie nel nostro territorio si trovano a sperimentare la dremmatica esperienza del quotidiano convivere con la malattia di Alzheimer accompagnati dal senso di isolamento e spesso in mancanza di una formazione di base che riguardi anche i problemi più pratici nella gestione di questi malati.
Da qui un gruppo di familiari ha deciso di dare vita ad un centro di aggregazione e solidarietà tra pari che sia da stimolo e volano anche per chi si occupa di organizzare i servizi specialistici sul territorio.

Storia dell'associazione

Da alcuni anni in Vigevano ha preso vita un gruppo di auto-mutuo-aiuto composto da persone che vivono con un familiare colpito dalla malattia di Alzheimer, ognuno ha la sua storia ma tutti condividono molto di un'esperienza che diventa ancora più difficile se affrontata da soli.
Con il passare del tempo questo gruppo ha matuarato una esperienza ed una conoscenza delle maggiori delle maggiori difficoltà in cui è presente un malato di Alzheimer si imbattono e delle necessità che nel nostro territorio si manifestano riguardo all'assistenza del malato di Alzheimer.
Da ciò si è partiti nel creare un'associazione di volontariato che abbia lo scopo di ascoltare le esigenze di chi affronta nella propria famiglia la malattia di Alzheimer, sia di farsi portavoce di queste istanze verso gli Enti che possono dare delle risposte alle stesse.
Il patrimonio di esperienza umana e ogni informazione utile di cui la Associazione dispone è a disposizione di chiunque ne sia interessato e voglia contattarci.

Obiettivi

  • Aggregare le esigenze delle persone che devono quotidianamente affrontare il compito di assistere ipropri cari affetti dalla malattia di Alzheimer

  • Dare ascolto e fornire informazioni utili sulla malattia di Alzheimer ai familiari dei malati

  • Organizzare movimenti formativi gratuiti con esperti del settore, aperti alla cittadinanza




Il volontariato

La nostra Associazione si costituisce ed opera come assosciazione di volontariato e come tale all'insegna della reciproca e gratuita collaborazione.
Chiunque desideri mettere a disposizione le proprie competenze ed il proprio tempo in accordo con questi proncipi può collaborare.

Associazione Famiglia e Alzheimer Vigevano
via Bramante 4 presso Istituto Dè Rodolfi
0381/23709 int. 446 - 366/4073888 - alzh.vigevano@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu